Sementi per Tappeti Erbosi

Agrostide Stolonifera var. Penncross
Varietà stolonifera, adatta per terreni sabbiosi e salini. Molto adatta alla formazione di tappeti verdi, richiede sfalciature molto basse. E' la più indicata per i green dei campi da golf.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 2/3 al mq.

Agrostide Stolonifera var. Alfa
E' stata selezionata dalla "Texas A&M University" per resistere alle temperature estive elevate. E' dunque particolarmente interessante nei paesi del basso mediterraneo. Alfa ha una crescita densa, un colore verde intenso e una buonissima resistenza alla rhizoctomia. Alfa è perfettamente adatta per greens, tees e fairways.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 2/3 al mq.

Agrostide Stolonifera var. L93
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 2/3 al mq.

Agrostide Tenue var. Highland
Adatta alla formazione di tappeti fini, resiste bene al freddo e alle basse tosature. Va irrigata speso durante i mesi estivi.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 10 al mq.

Carpet Grass (Axonopus Affinis Gramignone)
Pianta adattissima ai climi caldi, ha una foglia più larga rispetto la gramigna normale e resiste molto bene al calpestio. Colore scuro.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 10/15 al mq.

Coda di Cane (Cynosurus Cristatus)
Preferisce terreni umidi pur tollerando bene anche la siccità. Forma un tappeto compatto. consigliata per miscugli da prati da sfalciare.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Cynodon Dactylon (Gramigna, Bermuda Grass)
Molto resistente ai climi caldi, si espande rapidamente formando un tappeto denso e uniforme. Verde durante la stagione calda, diventa grigio chiaro ai primi freddi. La vegetazione riprende a primavera. Molto consigliata per terreno da sport.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 7/10 al mq.

Cynodon Dactylon var. La Paloma - Seme Confettato Scheda Dettagliata
Selezione speciale della gramigna comune, foglie più fini, maggiore densità del prato. Eccellente resistenza alla siccità. Mantiene più a lungo il colore verde, ritarda nell'epoca della dormienza dovuta al freddo.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 5/7 al mq.

Dichondra Repens (Seme Confettato al 35% circa) Scheda Dettagliata
Di un bel colore verde intenso con foglioline rotonde e concave. E' adatta per uso ornamentale. Comportamento strisciante, non richiede sfalciature. Poca resistenza al freddo intenso per lunga durata; meglio se esposta al sole.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 10/15 al mq.

Festuca Arundinacea Izella Scheda Dettagliata
La varietà IZELLA può essere utilizzata sia nei giardini ornamentali sia nelle aree dedicate al gioco più intensivo. Offre una ottima resistenza alla siccità e grazie alla foglia fine e alla sua densità può essere semi-nata in purezza o in abbinamento alla poa pratense.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 40 al mq.

Festuca Arundinacea var. Villageoise Scheda Dettagliata
Varietà a foglia fine per tappeti erbosi, specie rustica molto resistente, adatta ad aree sportive e campi da calcio. Molto resistente alla siccità e al calpestio. Apparato radicale che raggiunge i 70 cm di profondità. Si consiglia il taglio a 2,5 - 3 cm di altezza. Colore nella scala da 1 a 9: 7,4.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 40 al mq.

Festuca Arundinacea var. Elisa Scheda Dettagliata
Varietà di nuova generazione, di alta qualità, molto adatta a terreni da sport molto sfruttati. La densità è eccellente, è possibile il taglio fino a 2 cm. Ottima resistenza alla siccità. Colore leggermente più scuro della Villageoise. Colore nella scala da 1 a 9: 7,2.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 35 al mq.

Festuca Arundinacea var. Olympic Gold
Varietà con ottime caratteristiche, di colore verde scuro. Foglie fini, ha buona tolleranza a tutte le malattie e una buona adattabilità a tutte le condizioni. Colore nella scala da 1 a 9: 8,7.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 35 al mq.

Festuca Arundinacea var. Estivada Scheda Dettagliata
Estivada è una Varietà di un ecellente livello per la maggiorparte degli utilizzi. La sua finezza e la sua densità le conferiscono una spetto estetico di grande classe. La sua resistenza al calpestio, il suo comportamenteo invernale ed estivo di alto livello ne fanno una varietà completa, senza difetti. La sua resistenza alle malattie è eccezionale. Colore nella scala da 1 a 9: 6,2.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 35 al mq.

Festuca Arundinacea var. Rebell IV Scheda Dettagliata
Rebell IV è una festuca speciale che richiede irrigazioni poco frequenti. Resistente all'ombra, è ideale per giardini di casa e parchi e per la produzione di tappeti a rotoli. Mostra una superba densità di tessitura. Ottima resistenza alle malattie fungine. Raccomandata per campi da golf (roughs). Colore scuro medio.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 35 al mq.

Festuca Arundinacea var. Cannavaro Scheda Dettagliata
Una nuova generazione di Festuca Arundinacea che si classifica al di sopra delle altre varietà, come ad esempio Montserrat. Soprattutto si distingue nella finezza e nella densità. Foglia molto scura. Colore nella scala da 1 a 9: 9.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 35 al mq.

Festuca Ovina var. Blues - Reliant II
Ottima per scopo ornamentale, forma un tappeto molto fitto costituito da foglie aghiformi di colore verde blu. Resistente alla siccità, cresce lentamente.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 35 al mq.

Festuca Rossa Tricophylla var. Samanta / Musette
Specie intermediaria fra la Festuca Rossa e la Commutata. Migliore resistenza al calpestio rispetto alla Festuca Rossa. Foglia più fine e tappeto più denso, ricaccio più lento.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Festuca Rossa var. Bossanova / Swing / Shadeway
Festuca rossa di alta gamma, foglia fine, ottima qualità di tappeto, raccomandata per giardini ornamentali. Buona resistenza al calpestio, di eccellente densità e finezza. Ciò che contraddistingue questa varietà è l'alta resistenza alle malattie.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 30/40 al mq.

Festuca Rossa Commutata var. Musica
E' una selezione speciale della festuca rossa. Pianta tollerante alle sfalciature basse, mediamente resistente al calpestio e con discreta tolleranza alla siccità.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Loietto Perenne Belida / Nui / Jumbo
Loietto Inglese o Perenne, specie usata come protettrice dell'impianto del tappeto erboso. Cresce molto rapidamente e dà stabilità al terreno. Non tollera sfalciature troppo basse, lunghezza minima 5-7 cm.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 30/40 al mq.

Loietto Perenne var. Fandango
Il Loietto Perenne Fandango si caratterizza tanto per la finezza delle foglie che per la buona resistenza al calpestio. Fandango è ugualmente molto tollerante al taglio corto e presenta un lento ricaccio. Il risultato della sperimentazione e le note ottenute dalle prove ufficiali CTPS lo confermano. Di colore verde scuro, molto adatto per campi da calcio.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20/30 al mq.

Loietto Perenne var. Neruda / Stravinsky Scheda Dettagliata
E' una varietà americana a foglia scura, una delle più scure. Qualità eccezionale durante l'inverno, molto resistente alla fusariosi. Varità adatta a tutti gli usi. Colore nella scala da 1 a 9: 9.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 30 al mq.

Loietto Perenne var. Concerto Scheda Dettagliata
Concerto è fra i 5 migliori Loietti nel catalogo francese, per l'aspetto estetico e la resistenza al calpestio. In estate e in inverno durante la siccità del 2003 ha avuto il miglior comportamento estivo. Tutte queste caratteristiche ne fanno una delle varietà fra le più interessanti, sia per tappeto ornamentale che per sport. Colore nella scala da 1 a 9: 6,1.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 30 al mq.

Loietto Perenne var. Sirtaky
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 30 al mq.

Pennisetum Clandestinum (Erba Kikuyu) - Confettato 50% Scheda Dettagliata
L'erba Kikuyu è una perenne che cresce in estate con stoloni e rizomi vigorosi. E' adatta ai climi subtropicali e temperati con piovosità di 750mm e in regioni siccitose munite di irrigazioni. Cresce bene in primavera, estate e in autunno; sebbene in inverno vada in dormienza, può essere usata come legante del suolo e controllo dell'erosione. Dà un robusto rivestimento per giardini, per campi da gioco e da corse e per i terreni da camping.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 10/15 al mq.

Paspalum Notatum (Erba Bahia) Scheda Dettagliata
E' un'erba per stagione calda con un sistema di radici estese, molto adatta per il controllo dell'erosione del suolo e mostra tolleranza alla siccità. L'erba Bahia è moderatamente aggressiva e forma un tappeto aperto e rustico. Cresce celermente e abbisogna di frequenti rasature per rimanere attrattiva. Per questo qualche volta è ritenuta una malerba nei tappeti a foglia fine. L'erba Bahia ha buona tolleranza all'ombra, dà il migliore risultato con pioggia abbondante ben distribuita durante la stagione. Abbisogna di concimazione (circa 2,5 grammi al mq. al mese). Molto adatta a terreni poveri, dovrebbe essere tagliata fra 5 e 8 cm di altezza.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 10/15 al mq.

Paspalum vaginatum var. Sea Spray / Marina Scheda Dettagliata
Varietà di Paspalum resistente alla salinità dell'acqua. La sua caratteristica è di resistere all'irrigazione con acqua salata con massimo dS/m pari a 25. La gramigna resiste fino a dS/m pari a 14. E' una macroterma e resiste molto bene alla siccità. Forma un tappeto fine edenso. Germina con temperature minime al di sopra dei 20 gradi centigradi anche di notte. Il completo insediamento è ottenibile in 8/10 settimane.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 10/15 al mq.

Poa Comune (Trivialis) var. Solo Scheda Dettagliata
Si adatta particolarmente ai terreni irrigabili e molto umidi. Ha foglie sottili e di colore verde chiaro. Non molto resistente al calpestio.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Poa Nemoralis
Indicata per zone ombreggiate e sottoboschi. Simile alla Poa Pratense, ma non resiste a più di tre sfalci per anno.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Poa Pratense var. Nublue plus Speciale per Tappeti a Rotoli Scheda Dettagliata
Varietà di alta gamma, di colore scuro, foglia fine e un'ottima densità. Nublueplus si adatta bene a tutti i climi, sia al freddo che nelle zone calde ha dimostrato una buona tolleranza. Nublueplus è molto adatta ai miscugli, perchè ha una maggiore velocità di insediamento, quindi contrasta meglio le infestati. Ottima resistenza al calpestio. Molto adatta sia in purezza che in miscuglio alla formazione di tappeti a rotoli.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Poa Pratense var. Brooklawn - Baron
Brooklawn è l'ultima generazione di Poa Pratense ibrida che promette di ridefinire il mercato di alta gamma di Poa Pratense. Alta adattabilità in vari tipi di terreno, può essere tagliata fino ad una lunghezza di 0,5 cm. Ha migliorato la resistenza alle malattie. Colore medio scuro, nella scala da 1 a 9: 8.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Poa Pratense var. Yvette Scheda Dettagliata
Cresce molto lentamente, resistente alle malattie, bellissimo prato da giardino. Yvette ha una lentissima crescita, creando un piacevole aspetto per lungo tempo e riducendo le manutenzioni. Buonissima resistenza alle malattie. Foglie fini e di buon aspetto estivo. La sua finezza e densità le conferiscono un'alta adattabilità nei miscugli per giardini prestigiosi. Colore verde brillante, nella scala da 1 a 9: 6,5.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 20 al mq.

Trifoglio Bianco Repens Huja - Ronny
Pianta perenne nana a steli striscianti sul terreno. Particolarmente adatta a terreni ricchi di calcio, fosforo e potassio. Tollera la scarsa fertilità e una certa acidità del terreno. E' particolarmente indicata per climi temperati e umidi. Disponibile anche in confezioni "busta" da 100 gr.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 5/10 al mq.

Trifoglio Nanissimo var. Rivendel
Pianta nana strisciante adatta per la formazione di tappeti a vegetazione molto fitta, prospera in terreni freschi e richiede poche sfalciature. Indicata per prati ornamentali.
DOSE D'IMPIEGO:
gr. 5/10 al mq.